A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini proprietari di immobili che desiderano visionare le pratiche edilizie relative alle loro proprietà. La domanda di accesso agli atti può essere presentata altresì da “tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso”
Per la richiesta di accesso agi atti in materia edilizia deve necessariamente essere allegata la documentazione a comprova del titolo dichiarato:
- proprietario: documento di identità e atto di proprietà (rogito);
- futuro promissario/acquirente: autorizzazione e documento di identità del proprietario;
- incaricato della proprietà: delega e documento del proprietario;
- affittuario: autorizzazione e documento di identità del proprietario;
- erede: atto di successione;
- CTU: nomina del tribunale;
Nel caso di tecnici o altri soggetti delegati che presentano la domanda, alla stessa deve essere allegata la delega sottoscritta dal richiedente.
Nel caso la domanda venga presentata da parte di una Ditta, deve essere allegata la visura e il documento di identità del legale rappresentate, affinché la domanda sia ammissibile.
In caso di presenza di controinteressati, l’Ufficio provvederà a darne comunicazione in modo che gli stessi, nei dieci giorni successivi alla comunicazione, possano opporre motivata opposizione alla richiesta di accesso pervenuta.
